News ed Eventi

BIT QUANTISTICI: SCOPERTO COME TRASFERIRLI

Con computer quantistico (o quantico) si intende un dispositivo per il trattamento ed elaborazione delle informazioni che utilizza i fenomeni tipici della meccanica quantistica, come la sovrapposizione degli stati e l'entanglement. 

Ad oggi sono diversi i computer quantistici che stanno diventando una parte integrante dei laboratori di tutto il mondo, utilizzati principalmente per correggere gli errori quantistici in modo molto più efficiente.

Solo recentemente però i fisici hanno trovato le prove di una profonda connessione tra la correzione degli errori quantistici e la natura dello spazio, del tempo e della gravità. Un gruppo di fisici canadesi e giapponesi sono giunti infatti ad un risultato sbalorditivo. Si è ottenuto per la prima volta la compressione di bit quantistici, i cosiddetti qubit. Nel dettaglio, come descritto in un articolo in via di pubblicazione sulle “Physical Review Letters” a firma di Aephraim Steinberg, dell'Università di Toronto, il processo utilizzato è analogo a quanto si fa comunemente con la compressione di dati nei computer convenzionali.

Durante lo studio è stato utilizzato un laser e altri componenti ottici per codificare tre qubit in soli due fotoni: i primi due qubit sono stati codificati rispettivamente dallo stato di polarizzazione e dall'informazione sul cammino percorso dal primo fotone, mentre il terzo qubit è stato codificato dallo stato di polarizzazione del secondo fotone.

Allo stesso tempo però numerose problematiche sono emerse a seguito di questo studio. Infatti, sono numerose le difficoltà che si ripresentano quando si parla di compressione di dati poiché, anche se la procedura risulta alquanto semplice nei computer convenzionali questo non lo è nei computer quantistici. Ciononostante i ricercatori stanno sviluppando nuovi metodi come ad esempio l’utilizzo di campioni di materiale superconduttore per contrastare le difficoltà.

Fonte: 

Avoid the Tragedy of the Commons PRL aims to avoid the tragedy of the commons. Reinhardt B. Schuhmann. June 13, 2019. Physical Rewiew Letters.